7 consigli per una pubblicità e una comunicazione dinamica efficace

7 consigli per una pubblicità e una comunicazione dinamica efficace

Nella comunicazione dinamica legata ai camion vela 6×3, 5×3 e 4×3 o sulle esposizioni su autobus, ma anche nei semplici manifesti è fondamentale ottenere la giusta comunicazione visiva.

Prova a pensare di incrociare un camion vela nel centro storico di Rimini, sulle rotatorie di Riccione e Pesaro, sulle strade più trafficate di Cattolica, Fano o nei pressi dei centri commerciali “Le Befane” di Rimini o “Iper” di Savignano. IN Per pochi secondi passi in auto davanti ad un camion vela in sosta in auto e la nostra mente in un attimo mette in atto alcuni complessi meccanismi relativi alla nostra percezione visiva. E’ un flash. Per questo dobbiamo costruire un messaggio semplice e chiaro. Ma come fare ?

 

 

Basta seguire alcune semplici ma fondamentali regole.

1.I meccanismi della percezione visiva

Gli occhi colgono i segnali provenienti dalla realtà, questi vengono inviati al cervello che li rielabora e interpreta confrontandoli con ciò che ha già in memoria. Una complessa attività di selezione dei dati visivi, chiamata percezione visiva. Conoscerne i meccanismi ci aiuta a capire come formulare la nostra comunicazione visiva attraverso modalità semplici ed intuitive.

2. Progetta un layout razionale e semplice

Un layout serve per guidare l’occhio di chi guarda i nostri contenuti attraverso lungo un percorso organizzato. L’esperienza visiva a noi serve che si concluda esattamente dove vogliamo noi. Per questo, la pulizia del layout e l’ordine in cui organizziamo i nostri contenuti testuali e visuali è fondamentale. Serve dunque semplicità garantendo così immediatezza e chiarezza.

3. Font lineare e impaginazione logica

L’efficacia di un testo deriva anche dalle scelte tipografiche. Un font lineare, una impaginazione pulita, grassetti, corsivi e colori dosati, rendono un testo leggibile e, di conseguenza, una comunicazione visiva efficace.

4. Dai aria al tuo design

Evita un layout troppo pieno, dagli aria ciò contribuisce a dare vita al tuo messaggio. Gli americani intendono per Negative Space lo spazio vuoto che circonda un elemento visuale ed è importante per fare emergere il concetto ed il messaggio che vogliamo comunicare. Appesantire il layout compromette la nostra comunicazione visiva.

camion vela 4x3 a

5. L’importanza dei i colori

E’ fondamentale sapere dosare i colori, ovvero utilizzare i colori con moderazione. In teoria ne andrebbero utilizzati al massimo 5 per ogni layout, ma potresti limitarti a 3-4. Tutto ciò serve ad evitare confusione ed accavallamento delle sensazioni e soprattutto un arcobaleno di colori che crea solo disorientamento. Per rendere dunque chiaro ed anche esteticamente valido il messaggio è dunque consigliabile non superare i 4 colori. Se proprio avete necessità di utilizzarne altri limitati alle diverse tonalità.

6. Non utilizzare iconografie fantasiose

Nella comunicazione visiva, l’iconografia ha un valore strategico: quello di comunicare immediatamente e trasversalmente un messaggio. Un simbolo, di fatto, è come un’ideogramma: pensate all’effetto dei segnali stradali, efficaci perchè possono essere facilmente convertiti in parole. Ma pure in ambiti lontani da una codifica ufficiale è possibile comunicare in modo molto efficace. Il carrello della spesa identifica, nel linguaggio ereditato dal web, l’elenco degli articoli che si è scelto di acquistare e dunque ci rimanda all’opportunità di un’azione di acquistoco; una casetta vorrà senza meno collegare la pagina che stiamo scorrendo alla Home Page di un sito web. Per essere compresi è necessario essere chiari e quindi il carrello con il disegno di un negozio stilizzato non funzionerebbe perché non è comprensibile.

7. Evidenzia con semplicità

Come per i grassetti che non devono essere utilizzati in modo casuale, stessa regola per ciò che volete evidenziare. Le evidenziazioni devono essere utilizzate in modo sporadico per avere l’effetto che volete ottenere. Semplicità significa efficacia ed eleganza.